Come arredare un appartamento per turisti?

Stai cercando dei consigli su come arredare una casa vacanze, garantendo comunque un arredamento di design, curato e alla moda? Se la risposta è sì, allora questo articolo sarà la tua guida online su come abbellire una casa per affitti turistici e cosa far trovare ai tuoi ospiti in una casa vacanze.

Prima di tutto poniti alcune domande:

  • Cosa vuoi trasmettere ai tuoi ospiti?
  • Quale vorresti che fosse il loro primo pensiero una volta aperta la porta di casa?
  • Come creare uno spazio di buon gusto e un ambiente che rappresenti la tua essenza e il tuo modo di concepire l’ospitalità?

Arredare un appartamento per turisti è anche e soprattutto un processo creativo, che consente di esprimere noi stessi, di scegliere il uno stile di arredamento, e allo stesso tempo creare ambienti accoglienti e confortevoli per rendere favoloso il soggiorno dei tuoi ospiti.

5 pratici consigli su come arredare una casa vacanze

consigli su come arredare una casa vacanze - sposa uno stile

Sposa uno stile

Scegli lo stile di arredamento a seconda del luogo. Esistono tantissimi stili tra cui scegliere per rendere una casa vacanze accogliente e di design.
Che tu abbia uno chalet in montagna, una casa al mare o un appartamento in città, concentrati su un concetto chiave e scegli quello che si adatta meglio alla tua proprietà, ad esempio:

  • Minimal;
  • Moderno;
  • Shabby chic;
  • Vintage;
  • Loft;
  • Classico;
  • Bohemien;
  • Orientale.

consigli su come arredare una casa vacanze - scegli l'essenzialità

Scegli l’essenzialità

Una volta individuato il tuo stile di arredamento, ecco il secondo consiglio utile da seguire: resta essenziale. Non pensare che riempire un appartamento per turisti di oggetti, elettrodomestici o decorazioni conferisca necessariamente l’idea di comfort e benessere alla tua casa vacanze.

Ricorda che i tuoi ospiti, di norma, sono da te per soggiornare per brevi periodi e non hanno bisogno di oggetti superflui o di troppe decorazioni.

Inoltre, i tuoi ospiti avranno bisogno di spazio per lasciare i propri oggetti personali, i nuovi acquisti o semplicemente i vestiti che toglieranno dalla valigia per cambiarsi. Quindi, usa lo spazio a disposizione senza riempirlo totalmente e prediligi un arredamento pratico ed accogliente.

consigli su come arredare una casa vacanze - disponi con funzionalità

Disponi con funzionalità

Come si scelgono i complementi d’arredo? E le luci?

Quando si vuole arredare una casa vacanze è bene ricordare che ogni ambiente è uno spazio dedicato ad attività diverse e quindi richiede oggetti d’arredo, utensili e anche una luminosità diversa.
A tutti piace vivere in una casa molto illuminata (anche per un breve periodo di tempo), per questo motivo dovresti sfruttare tutta la possibilità di creare luce che hai in casa.

È necessario chiedersi cosa sia necessario far trovare in una casa per affitti brevi e come disporre gli oggetti in base all’ambiente. Innanzitutto, partiamo col dire cosa non deve mancare in una casa vacanze.
Ecco quelli che secondo noi sono “gli indispensabili” per arredare la tua casa vacanze:

  • Un letto matrimoniale o due letti singoli da unire in caso di necessità: in questo modo i posti letto diventano più flessibili.
  • Un divano letto di design o una poltrona letto per il soggiorno o l’open space. Anche questo ti permette di proporre la tua casa per le vacanze a gruppi più numerosi. Un ampio armadio, da abbinare a una cassettiera per spazio extra. Se la camera da letto non è abbastanza grande, puoi acquistare uno stand con scarpiera, un mobile a colonna, mensole con ceste portaoggetti.
  • Tavolo allungabile, per occupare meno spazio possibile e per aumentare la flessibilità degli spazi, in modo da poter accogliere il viaggiatore singolo come il gruppo.
  • Tutti gli utensili necessari in cucina.

Non dimenticare di posizionare gli interruttori e le prese di corrente per il cellulare vicino al letto, per rendere più facile e comodo possibile lo svolgimento di alcune delle attività più comuni.

Nella zona living, crea ambienti accoglienti con colori che permettano ai tuoi ospiti di staccare la spina. Fai anche in modo che la ricerca della password del wi-fi sia immediata e semplice.

Rendi visibile ciò che potrebbe essere di uso quotidiano, come la macchina da caffè in cucina, o gli asciugamani piegati in modo ordinato sul letto dei tuoi ospiti, oppure direttamente in bagno, collocati già sugli appositi appendini, pensando al numero massimo di persone che ospiterai nella tua casa vacanze.

In ogni caso, per agevolare i tuoi ospiti, potrai sempre servirti di un Welcome Book che fornisca loro tutte le indicazioni utili e di prima necessità, le “regole” del soggiorno, e le informazioni più importanti su come muoversi nel luogo di vacanza.

consigli su come arredare una casa vacanze - Igene sicurezza e praticità

Igiene, sicurezza e praticità

Come sai, il livello di pulizia può davvero fare la differenza in fase di prenotazione e di giudizio post soggiorno, è quindi fondamentale che tutto concorra al suo mantenimento.

Perciò è importante che gli arredi siano pensati per agevolare le operazioni di igienizzazione ordinarie e straordinarie.

Gli ospiti

Questo consiglio riguarda in realtà una delle prime domande che bisogna porsi quando si vuole arredare un appartamento turistico: che tipo di ospiti voglio accogliere?

Se si tratta di famiglie con bambini, sarà necessario provvedere all’acquisto di seggioloni e culle. Se prevedi anche la presenza di cani e animali domestici, potresti utilizzare alcuni spazi interni o esterni con cucce e lettiere. Accoglierai coppie e viaggiatori singoli?

Considerare il target non può che condizionare anche la scelta degli arredi.

Infine la custodia degli oggetti di valore, se la struttura lo consente, prevedi una cassaforte, gli ospiti più esigenti la apprezzeranno di sicuro.

Quali servizi deve offrire una casa vacanze?

Quali servizi deve offrire una casa vacanze?

Per una casa vacanze, oltre ad alcune dotazioni, anche alcuni servizi sono indispensabili, perché in base a quanto si è trovato bene nella tua casa vacanze, a quanto si sarà sentito coccolato, l’ospite deciderà se tornare da te e parlare bene della tua struttura, oppure no. Al giorno d’oggi le recensioni o i feedback sono un aspetto da non sottovalutare.

Ecco nel dettaglio una lista di servizi immancabili per una casa vacanza.

Check-in 24 ore e Self Check-in

Avere la possibilità di fare il check-in in qualsiasi momento del giorno e in autonomia è particolarmente importante, specialmente quando qualcosa va storto durante il viaggio.

Wi-fi veloce

Una connessione internet per la tua casa vacanze è probabilmente uno dei servizi più importanti da offrire in qualsiasi caso. A meno che la tua proprietà non sia situata in un luogo remoto o pensata per chi desidera disconnettersi e godersi la tranquillità senza tecnologia, i tuoi ospiti si aspetteranno di trovare il Wi-Fi incluso nei servizi.

TV e servizi di streaming

La combinazione ideale è quella di offrire la TV satellitare su una Smart TV con accesso a Netflix, Amazon Prime, Disney+ insieme ad altri canali per le informazioni nazionali e le previsioni del tempo.

Mappe della zona, guide e raccomandazioni

Assicurati di includere una vasta selezione di informazioni locali ad uso dei tuoi ospiti, comprese utili raccomandazioni su ristoranti e bar del quartiere.
Includi anche brochure di teatri, parchi e luoghi storici.

Adattatori per l’elettricità e caricatori

La maggior parte degli ospiti porterà i propri adattatori ma a volte anche i viaggiatori più esperti possono dimenticarli, o romperli. Avere adattatori e caricatori universali a portata di mano ti garantirà sicuramente più di un grazie!

Trasferimenti e Tour

Invece di lasciare agli ospiti il compito di riservare tali servizi altrove, cerca un partner locale ed aggiungi questi servizi come extra oppure offri degli sconti se prenotano con loro.
Esistono diversi tipi di trasferimenti e tour che potete offrire:

  • da e per l’aeroporto;
  • per muoversi in città;
  • Autista privato;
  • Tour guidati nella zona;
  • esperienze di turismo enogastronomico.

Un regalo di benvenuto

Come tocco di buon gusto, offrite un regalo di benvenuto ai nuovi arrivati.
Non deve essere qualcosa di caro, basta che faccia sentire gli ospiti della tua casa vacanza felici di soggiornare da te.