Fotografare casa nel modo giusto può fare molta differenza nelle tempistiche di vendita o affitto di un immobile

Se avete deciso di mettere in vendita o affittare il vostro immobile dovete iniziare a pensare al miglior modo per renderlo appetibile agli occhi del pubblico. Ormai le persone hanno sempre meno tempo da dedicare alla ricerca degli immobili e quindi la prima impressione data da una buona immagine può essere fondamentale per rendere il vostro immobile più interessante rispetto ad altri.

Questo articolo non tratterà l’uso di macchine fotografiche costose, tempi di esposizione o software complicati, vogliamo soltanto darvi qualche consiglio utile per scattare foto accattivanti anche solo con un semplice telefono cellulare.

Macchina fotografica o telefono cellulare?

Iniziamo col dire che, per chi non ha tempo e voglia di provare a fotografare, può essere una buona idea quella di affidarsi ad un professionista del settore. Un fotografo esperto, specializzato in fotografia di interni, saprà sicuramente catturare le viste migliori del vostro appartamento. Saprà inoltre darvi consigli utili su come allestire al meglio gli spazi.

Se invece volete provare, una macchina fotografica digitale può avere moltissime funzioni interessanti, ma anche un cellulare andrà benissimo. Ormai quasi tutti i telefoni hanno fra le funzioni base l’aggiustamento della luminosità, lo zoom, il grandangolo, ecc…

Prepariamo gli spazi per fotografare casa

Una volta scelto il supporto dobbiamo preparare gli spazi. L’appartamento che andate a preparare deve essere gradevole alla vista. Se volete vendere un appartamento vuoto o in costruzione non sarà possibile curare l’allestimento interno, ma se si tratta di un appartamento in cui sono presenti degli arredi o anche oggetti personali sarà importante avere una cura particolare sulla presentazione delle stanze.

L’ingresso

Iniziamo a fotografare casa dall’ingresso. Se avete un attaccapanni a vista togliete eventuali giacche o cappotti appesi. Togliete anche le scarpe che lasciate abitualmente vicino alla porta e mettete in ordine le chiavi di casa o la posta lasciata all’ingresso.

La cucina

La cucina è il cuore della casa, la stanza in cui probabilmente si passa più tempo e quindi deve essere ordinata e accogliente. Anche se avete deciso di vendere o affittare senza arredamento abbiate cura che nelle foto la cucina si presenti ordinata e pulita. Non devono esserci piatti sporchi nel lavandino, evitate spugne o strofinacci in giro per la cucina, nascondete tutti i detersivi nei mobili.

Se la cucina è il luogo in cui tenete la scopa o l’aspirapolvere, o se sono presenti i bidoni della spazzatura a vista, abbiate cura di spostarli per fare le foto.Vi suggeriamo anche di mettere un bel cesto di frutta fresca in bella vista che darà colore alla vostra fotografia e renderà l’ambiente più accogliente e familiare.

Fotografare casa 1

La sala e il soggiorno

Nel momento in cui andiamo a fotografare casa, anche la sala deve presentarsi pulita ed in ordine.
Se avete l’abitudine di proteggere il divano con un telo o un copri divano, toglieteli per l’occasione delle fotografie. Mettete in ordine i cuscini sul divano, e togliete eventuali tovaglie di plastica dal tavolo da pranzo.

Se ci sono delle fotografie personali potete scegliere tranquillamente se lasciarle (rendono l’ambiente caldo e familiare) o toglierle, ma tenete presente che andranno sul web e quindi diventeranno di pubblico dominio.

Se avete delle piante da interno mettetele in bella vista (purché siano in salute!) e se volete potete aggiungere un bel vaso di fiori freschi che darà colore ed eleganza.

Il bagno

Regola numero uno per fotografare il bagno: la tavoletta ed il coperchio del wc devono rigorosamente essere abbassati. La stanza prenderà subito un’altra forma!

Gli asciugamani devono essere in ordine nel porta-asciugamani, preferibilmente di colori neutri. Cercate di evitare di lasciare in vista un numero considerevole di profumi, trucchi, bottiglie di sapone, ecc.

Evitate gli accappatoi appesi alle porte, al muro o al vetro della doccia. Cercate di rendere anche il bagno una stanza ordinata. Anche qui una pianta da interno darà colore alla stanza.

Le camere da letto

Sembra scontato ma non sempre lo è: i letti devono essere rifatti. E non basta tirare su un lenzuolo, dovete fare in modo che il letto sia gradevole alla vista. Evitate le pile di vestiti usati su sedie o poltrone. Un libro sul comodino non farà disordine, ma anzi renderà accogliente la stanza. Eventuali ciabatte o pantofole potranno essere nascoste o spostate in un’altra stanza.

Le camere dei bambini saranno piene di giocattoli, ma va bene così…. la confusione dei bambini mette allegria. Cercate solamente di presentare la stanza in modo che gli spazi siano ben visibili ed evitare distese di giocattoli per tutta la camera.

Fotografare casa 2

La terrazza o il giardino

Se avete uno spazio esterno assicuratevi che tutte le piante siano in buona salute, togliete le tovaglie di plastica sui tavoli e mettete le sedie (magari con qualche cuscino colorato) bene in ordine intorno al tavolo. Fotografare casa e soprattutto i suoi spazi esterni, se presentati bene, aggiungeranno molto valore all’immobile.

La luce

Quando dobbiamo fotografare una casa, ricordiamoci sempre l’elemento fondamentale: la luce.
Una volta preparate le stanze dovete pensare alla luce. Cercate di fotografare nel momento della giornata in cui l’appartamento sarà al suo massimo splendore e quindi in pieno giorno di una bella giornata di sole. Le foto fatte di sera, anche se con le luci accese, renderanno gli ambienti più cupi e meno accoglienti.

Anche fotografare in una giornata di pioggia renderà tutto più triste, meglio scegliere una bella giornata di sole ed aumentare la luminosità sul vostro cellulare o sulla macchina fotografica direttamente mentre state facendo la foto. In particolare evitate di fotografare gli spazi esterni con la pioggia, aspettate qualche giorno fino a quando le condizioni atmosferiche non saranno migliori.

Come posizionarsi per fotografare casa

Cercate di fotografare in diagonale e possibilmente con un po’ di grandangolo (senza esagerare, mi raccomando). Fate in modo che si vedano le finestre quando fate le fotografie, si percepirà maglio da dove arriva la luce naturale delle stanze.

Evitate di fotografare dal basso verso l’alto e viceversa, cercate di mettervi sempre all’altezza naturale dei vostri occhi. Se volete mostrare un dettaglio particolare della casa potete sempre fare un primo piano di un oggetto o punto particolare.

Ultimo consiglio 

Ricordatevi sempre che gli ambienti devono essere esaltati e non contraffatti, dovete fotografare la realtà in modo da non creare false aspettative in chi guarda le vostre fotografie.