Sono state emanate nuove direttive riguardo al Green Pass per accedere alle Locazioni turistiche

Dal 6 dicembre 2021 anche le locazioni turistiche dovranno verificare il Green pass degli ospiti che alloggiano negli appartamenti e in generale nelle abitazioni private. Questo quanto indicato dalla Conferenza delle Regioni e recepito dall’Ordinanza del Ministero della Salute che sarà pubblicata a breve.

Il 6 dicembre 2021 sono entrate in vigore le nuove regole sul green pass e super green pass previste dal  D.L. n. 172/2021, pubblicato sulla G.U. n. 282 del 26 novembre 2021. A decorrere da questa data pertanto sarà necessario esporre il green pass per poter accedere a tutte le strutture alberghiere ed extra alberghiere.

Nell’ottica di contrastare la diffusione del Covid-19 la Conferenza delle Regioni ha stabilito di equiparare le locazioni turistiche alle strutture ricettive tradizionali indicando nelle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali firmate in data 2 dicembre 2021:

 “Le presenti indicazioni si applicano alle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, agli alloggi in agriturismo, alle locazioni brevi, alle strutture turistico-ricettive all’aria aperta, ai rifugi alpini ed escursionistici e agli ostelli della gioventù.”

Quali indicazioni devono essere rispettate?

Vediamo quali sono le principali indicazioni che riguardano, quindi, le locazioni turistiche e le altre strutture ricettive :

  • l’accesso è consentito esclusivamente a coloro che sono in possesso di una delle “certificazioni verdi Covid-19”;
  • gli ospiti dovranno essere adeguatamente informati, anche in varie lingue, mediante i sistemi più opportuni; 
  • mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro, estensibile ad almeno 2 metri in funzione del quadro epidemiologico;
  • favorire le modalità di pagamento e prenotazione online, possibilmente con check-in e check-out in modalità automatizzate;
  • mantenere l’elenco degli ospiti alloggiati per almeno 14 giorni, obbligo che viene assolto con la comunicazione alla Pubblica Sicurezza tramite servizio Alloggiati Web;
  • gli ospiti ed il personale dedicato all’accoglienza dovranno sempre indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie quali mascherina chirurgica o superiori;
  • rendere disponibili gel per igienizzare le mani;
  • mantenere le distanze interpersonali nell’uso degli ascensori.

Inoltre per le locazioni brevi è prevista la seguente specifica: 

“Oltre al rispetto delle indicazioni di carattere generale, deve essere assicurata, al cambio ospite, l’accurata pulizia e disinfezione di ambienti, arredi, utensili e, laddove fornita, biancheria. Inoltre, a tutela di eventuali persone residenti o soggiornanti nel medesimo stabile nel quale si svolge l’attività di locazione breve, si suggerisce di provvedere con maggiore frequenza ad un’accurata pulizia e disinfezione anche di spazi comuni (es. ascensori, androni, scale, porte, etc).”

Nel caso quindi di locazioni turistiche di appartamenti posti in un contesto condominiale, con o senza Amministratore di Condominio, consigliamo di verificare l’attuale frequenza della pulizia e disinfezione delle parti comuni ed eventualmente valutare la possibilità di intensificare gli interventi per salvaguardare gli abitanti dello stabile e gli ospiti stessi delle locazioni turistiche.

Per la verifica del Green Pass sarà sufficiente scaricare l’APP messa a disposizione dal Ministero della Salute denominata Verifica C19. Una volta installata sul proprio dispositivo mobile sarà possibile effettuare la verifica del Green Pass tramite scansione del QR code senza la necessità di una connessione internet e senza che vengano memorizzate informazioni di carattere personale sul dispositivo del verificatore. L’APP è gratuita e di semplice utilizzo.